mercoledì 3 agosto 2011

Determinazione dei SETTORI CONCORSUALI e procedure di valutazione comparativa


Con Decreto 29 luglio 2011, n. 336 il MIUR ha provveduto alla determinazione dei settori concorsuali, raggruppati in macrosettori, ed alla ridefinizione dei settori scientifico-disciplinari (il testo del DM è consultabile al seguente link: http://attiministeriali.miur.it/anno-2011/luglio/dm-29072011.aspx).

E' una sincera soddisfazione poter comunicare che le istanze già espresse dalla nostra Associazione e già integralmente riconosciute dal CUN sono state compiutamente recepite nel recente atto normativo.

Questo è un momento di estrema importanza accademica, scientifica, culturale, nella misura in cui segna, davvero per la prima volta, l'autonomia piena del diritto comparato (nella sua duplice declinazione, privatistica e pubblicistica) svincolandolo dai rispettivi diritti sostanziali.
La svolta nella storia della comparazione, determinata dal ruolo attivo e sempre presente della nostra Associazione, che nelle diverse sedi ha rappresentato e promosso le nostre istanze, è di palese evidenza: potremmo dire, con l'entusiasmo e la partecipazione di chi ha culturalmente contribuito con determinazione e caparbietà in prima persona al risultato, che oggi nasce “IL” diritto comparato.
Le prospettive che si aprono, sia a livello nazionale che internazionale, sono altrettanto chiare: “IL” diritto comparato diviene interlocutore indipendente e privilegiato.

Il Direttivo unito augura serene vacanze a tutti i fedeli soci che hanno sostenuto in ogni occasione l'Associazione in questa decisiva battaglia per l'essenziale autonomia della materia.

Vostro
P.G. Monateri

Share

Bookmark and Share